Prendersi cura di chi si prende cura

La Fondazione, in partnership con l'Associazione Alice ed altri enti, è vincitrice del Bando Innovazione 2013 promosso dal Cesvot. Il Progetto vincitore è il proseguimento del progetto realizzato nel 2011 in collaborazione col Comune e con altri enti del territorio attraverso il quale è stato possibile realizzare due percorsi di formazione pera caregiver (familiari e badanti).
Il rinnovato progetto si propone di realizzare un nuovo corso di formazione, attraverso la metodica della Life Skills Education, che possa dare vita all'apertura di un Circolo di Cura a Firenze dove i caregiver possano incontrarsi, formarsi, dialogare. Le attività progettuali inizieranno nell'autunno 2014.
Da settembre verranno pubblicati i dettagli del corso e il volantino con la scheda di iscrizione.

Scheda progetto:

Partner: Associazione ALICe, Associazione A.I.M.A, Associazione Aisdo, azienda Sanitaria Firenze - Educazione alla Salute, Fondazione Istituto Andrea Devoto

Obiettivi: creare momenti e gruppi di sostegno/confronto tra caregiver (badanti e familiari) di persone non autosufficienti, valorizzando le abilità del singolo/gruppo grazie al dialogo e al sostegno di associazioni esistenti sul territorio; creazione di reti (badanti-famiglie-associazioni) per una maggior condivisione del benessere e della qualità della vita.

Destinatari: Familiari di persone non autosufficienti, Badanti, Associazioni.

Attività:
1) Presentazione e sensibilizzazione al progetto per informare e coinvolgere i destinatari (ottobre 2014)
2) Formazione (Ciclo di 12 incontri con l'obiettivo di rendere più consapevoli i destinatari dei propri desideri/abilità/bisogni) (novembre 2014 -gennaio 2015)
3) Avvio di Gruppo Promotore (N=10) per decidere luogo e programma dei CdC (primavera 2015)
4) Start Up dei Circoli di Cura per inaugurare e pubblicizzare i CdC (autunno 2015)

Metodi e Strumenti: Il metodo usato è quello della Life Skills Education basato sull'espressione/esercitazione delle esperienze e delle proprie abilità/competenze, occasione di sostegno e confronto reciproci.

Per maggiori informazione contattare la Segreteria Organizzativa, Associazione Alice, via Malcontenti 6 Firenze, TEl. 333-6259832

Altre attività