Nuovo welfare

La Fondazione Devoto rappresenta un osservatorio puntuale e rigoroso delle situazioni di disagio, di sofferenza e di esclusione sociale.

La Fondazione parte dall’analisi del disagio dei cittadini fragili, degli operatori sociali e dei familiari rilevandone le criticità e evidenziandone le potenzialità.

Per statuto la Fondazione Devoto svolge le sue ricerche e i suoi progetti in accordo con l’Istituzione (Enti Locali, Aziende Sanitarie, Società della Salute) condividendo con loro gli obiettivi e la mission di tutela del benessere della collettività e per il cambiamento (changing) del welfare.

Un esempio di ricerca della Fondazione Andrea Devoto:

Nel corso del 2015 la Fondazione Devoto ha svolto una ricerca all’interno delle strutture per tossicodipendenti e psichiatriche della Toscana su richiesta della Regione. A differenza della richiesta delle istituzioni (“valutazione sulle strutture”), la Fondazione ha impostato il proprio lavoro coinvolgendo i vari “attori” delle strutture partendo dai responsabili di struttura fino ad arrivare agli operatori e quindi agli utenti.

Questo metodo di lavoro ha permesso di avere una ricerca “partecipata” di tutti gli attori di un determinato contesto. E’ solo così che si produce un cambiamento e una valorizzazione degli operatori e degli utenti.